Festa di San Giuseppe e festa del papà
Papà…abbiamo bisogno di te!
La festa di san Giuseppe che precede la festa dell’Annunciazione ha un profondo significato, non solo teologico, ma soprattutto umano: il figlio di Dio che sta per nascere, non può crescere se non all’interno di una relazione tra un uomo e una donna. Giuseppe sa di non essere il padre biologico di Gesù, ma sa che è insostituibile la sua figura maschile affinché questa persona che sta per nascere abbia una famiglia.
“Un giorno, il papà, di ritorno dal lavoro, incontra il figlioletto che lo saluta felice di rivederlo e, mentre lo stringe in un abbraccio gli dice:
Sai…stasera vado a cena con mia moglie!
Il bambino sopreso lo guarda e dice:
- E chi è..?
- Ma è la mamma…!
- Ah…allora vengo anch’io!
La mamma, che stava ascoltando, avanza per assicurargli che l’avrebbero portato con loro, ma il papà la trattiene e stringendola a se dice al bambino:
- Ascolta, tu andrai a cena, quando sarai grande, con la tua fidanzata…. Io vado stasera con mamma.
Lo sguardo tra i due genitori si incrocia, i loro occhi brillano, si sorridono e…. il bambino riceve la più grande conferma di cui ha bisogno: papà e mamma si vogliono bene!”.
La figura del “padre” è indispensabile per il bene del bambino, il quale cresce nel momento in cui impara a prendere le distanze dalla madre. La preziosa figura del papà aiuta il bambino a rendersi conto, poco per volta, che non è lui il centro delle attenzioni familiari e non può pretendere affetto, se non sentirsi partecipe dell’amore che viene dall’unione profonda dei genitori. La persona umana, ha bisogno di sapere che è stata “generata” da uno sguardo d’amore e, solo questo sguardo fecondo, tra un uomo e una donna, può prevenire possibili “confusioni” affettive (tipo teoria “gender” ecc…). Ogni essere umano si chiede, prima o poi, “da dove vengo… perché sono nato…”: se a queste domande non c’è una risposta, alla gioia del vivere prenderanno il sopravvento le varie forme di depressione o crisi esistenziali.
Papà…fatti vedere!
Papà…fatti sentire!
Papà…sii presente nella vita dei tuoi figli: non avrai un’ occasione migliore per essere felice e crescere un figlio felice!
Lascia una risposta