Il 6 ottobre del 1965, le prime quattro suore della Sacra Famiglia di Savigliano arrivano in terra brasiliana, nello stato di Bahia, nel nord-est del Brasile. Si chiamano: suor Emerenziana Canavesio, suor Irene Pellegrino, suor Assunta Giordano e suor Luciana Sarsotti. Erano partite il 22 settembre 1965 da Genova con la nave “Provence”. Sbarcano a Rio de Janeiro 14 giorni dopo per poi stabilirsi nel seminario diocesano di Ilheùs prestando la loro prima opera a sostegno delle vocazioni sacerdotali locali.
La loro attenzione è rivolge fin da subito anche alle famiglie dei “bairos”: villaggi poveri della periferia di Ilheùs. In seguito viene richiesta la presenza delle suore ad Ipiaù: la più lontana parrocchia della diocesi (250 km), abitata da 70.000 abitanti.
Nel 2012 la casa di Mussurunga, nella periferia di Salvador de Bahia, è stata donata alla Comunità Papa Giovanni XXIII di Rimini. Oggi nella cittadina di Acupe, nell’entroterra della capitale della Bahia, vive e lavora Suor Assunta Giordano.
L’indirizzo mail della missione è: obrasassiscomvilacupe@gmail.com